Informativa

Staff Interno

 

simonetta-montinaro
Dott.ssa Simonetta Montinaro

Psicologa, Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare AIMS, ha conseguito un Master in Criminologia e Difesa Sociale presso l’Università di Siena e un Master in Psicologia Giuridica presso l’Università di Studi di Modena e Reggio Emilia.

Lavora dal 2007 con contratto part-time al Centro Affidi e Centro Famiglie “Il baobab” della FTSA, presso il distretto socio sanitario a Colle di Val d’Elsa occupandosi di affidamento familiare, recupero e/o sostegno delle funzioni genitoriali e mediazione familiare.

Svolge la libera professione come psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare e attività di supervisione clinica ad operatori e professionisti che operano in ambito sanitario, sociale, scolastico e giuridico. Si occupa di formazione, svolgendo docenze a seminari, convegni, workshop e master universitari rispetto ai propri ambiti di competenza (clinica e giuridica). Collabora con Rete Dafne, che ha sede a Firenze, per la tutela delle vittime di reato.

Si occupa da alcuni anni di Giustizia Riparativa e realizza, tramite l’Associazione “Il Telaio delle idee” di cui è Presidente, convegni, corsi, seminari che trattano questi temi e altri che afferiscono all’ambito giuridico civile (separazione, divorzio, affido, adozione, valutazione del danno),  penale (violenza contro le donne, violenza domestica assistita da minori, l’ascolto dei minori vittime e testimoni di reato), criminologico e penitenziario.

Pubblicazioni

Montinaro S. ((2015), “Miti e Destini ovvero le situazioni limite” in Francini G. (a cura di), A caccia di Proteo “Tipologie e procedure diverse nella mediazione sistemica trigenerazionale e conseguenze per la formazione”, Edizioni Co. Me.Te Firenze.

Montinaro S. Ruocco M.(2015), Una giornata qualsiasi di uno psicologo penitenziario” in QUESTIONI E IDEE, Qi, il magazine online di  Hogrefe Editore. N. 25

Montinaro S. (2013), Famiglia Monogenitoriale: un tentativo di esplorarla in Storie e Geografie Familiari. Istituto Veneto di Terapia Familiare e Istituto di Terapia Familiare di Siena.  N° 9/10 Febbraio 2013 pp. 105-126, Scione Editore Roma

Da ottobre 2016 è Docente a contratto di “Fondamenti di Psicologia” al Corso di laurea in Scienze Sociali, Dipartimento Scienze sociali, politiche e cognitive presso l’Università degli Studi di Siena

Riceve su appuntamento nelle seguenti sedi:

Centro Metafore

Viale Centofiori, 40 – Montelupo F.no (FI)

Centro a piccoli passi

Via Piemonte, 35 – Colle di Val d’Elsa (SI)

Associazione Aleteia

Viale A. Volta, 86 – Firenze

Contatti

cell.: 392 4266829

mail: info@centrometafore.it

 

foto cv copia

Dr.ssa Elena Giannini

Psicologa Corso annuale di Perfezionamento “La consulenza tecnica-psicologica in ambito giudiziario” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore -Formazione Permanente, Facoltà di Psicologia, Centro Studi e Ricerche di Psicologia giuridica e sociale. Perfezionata in Psicologia dello Sport. Vicepresidente del Telaio delle idee.

Riceve su appuntamento: 328 4833529

CVE Elena Giannini Marzo 2017

 

IMG-20180302-WA0004
Roberta Pecorini

OPERATRICE di

  • BIODINAMICA CRANIOSACRALE
  • RIFLESSOLOGIA PLANTARE

AMBITI DI INTERVENTO:

TRAUMI EMOTIVI E FISICI

MAL DI SCHIENA

PROBLEMI ALLA COLONNA VERTEBRALE

SCIATICA, COLPI DI FRUSTA

EMICRANIA, SINUSITI

STANCHEZZA CRONICA

DISORDINI DELLA MANDIBOLA O DELL’ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE

INSONNIA

IPERATTIVITA’

CONDIZIONI DI STRESS

DOLORE CRONICO

DOLORI MESTRUALI

GRAVIDANZA E POST PARTO

DISTURBI DELLA MENOPAUSA

 

BIODINAMICA CRANIOSACRALE

Il trattamento biodinamico craniosacrale è un massaggio molto delicato che ha lo scopo di riattivare le risorse innate e le capacità proprie dell’organismo favorendo i meccanismi di autoguarigione.

E’ in grado di agire profondamente sul Sistema Nervoso influenzando il Sistema Ormonale e quello Immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici.

E’ rivolto a persone di ogni età, dai neonati agli anziani, a chi presenta di fragilità o dolore.

E’ consigliato a coloro i quali altre terapie potrebbero risultare rischiose ( donne in gravidanza, vittime di incidenti, persone che hanno subito operazioni).

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici di punti riflessi sui piedi, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo:

DURATA TRATTAMENTI

Il trattamento può variare dai 40 ai 50 minuti.

RICEVE SU APPUNTAMENTO:

Contatti

Cellulare:  3381622628

Mail: mr.pecorini@alice.it

 

Irene_Mosca

 

 

 

 

Dott.ssa Irene Eleonora Mosca, Psicologa, Master in Neuropsicologia Clinica. Irene Eleonora Mosca CV

Psicologo ricercatore presso l’Istituto Don Gnocchi (Firenze). Collaboratore come tutor DSA.

Riceve su appuntamento: +393494967846

 

Elisabetta_Bafile

Dott.ssa Elisabetta Bafile

Biologa nutrizionista

Mi occupo di:

–   analizzare lo stato nutrizionale attraverso l’anamnesi alimentare e fisiopatologica, seguita da valutazione antropometrica (peso, altezza, circonferenze e pliche per la stima della massa grassa);

–   elaborare piani nutrizionali personalizzati in tutte le condizioni fisiologiche, quali gravidanza, allattamento, menopausa, senilità, patologiche accertate, quali obesità, disturbi alimentari, ipertensione, diabete, dislipidemie, intolleranze, allergie, celiachia ecc., e per regimi dietetici particolari come il vegetarianismo.

–   consulenze nutrizionali consigliate per chi non necessita di un piano alimentare personalizzato, ma intende migliorare la propria alimentazione, correggendo gli errori commessi e proponendo alternative nutrizionali.

Ricevo su appuntamento

Contatti

Cell:3291590865

Mail: elisabetta.bafile@biologo.onb.it