E’ possibile arrivare all’età adulta senza sapere di essere dislessici?
La dislessia negli adulti si manifesta particolarmente nella lettura a voce alta, si evidenzia una lentezza a leggere un testo di qualunque tipo e a comprenderne il significato.
- Hai difficoltà a leggere un testo molto lungo?
- Sei lento nella lettura di una pagina?
- Hai difficoltà a leggere in pubblico?
- Quando parli in pubblico ti confondi?
- Ti confondi a compilare le cifre in un assegno?
- Quando usi il telefono ti confondi nel digitare le cifre?
Un adulto dislessico fatica a ricordare tutto il testo letto e ha una cattiva gestione del tempo. Difficilmente riesce a organizzare la giornata e questo si può ripercuotere nelle scelte lavorative. Capita molto spesso che i soggetti dislessici accettino lavori e professioni al di sotto delle proprie abilità, per mancanza di aspirazioni personali dovuta a bassa autostima.
Una volta riscontrata la dislessia evolutiva, è possibile affrontare un percorso compensativo in età adulta, sia per affrontare un ciclo di studi superiore (università e accademia) o per migliorare notevolmente la qualità della vita, appianando anche alcune difficoltà nel lavoro.
Anche se non esiste un protocollo d’intervento nella dislessia da adulti, si può ricorre a un trattamento intensivo per migliorare alcune difficoltà.
L’utilità del trattamento non interessa solo il recupero di alcune abilità, ma può migliorare notevolmente l’emotività del soggetto (disturbi dell’umore, ansia) e rafforzare l’autostima messa in crisi dalle difficoltà affrontate negli anni.
Il gruppo si rivolge soprattutto a quegli adulti che sono stati studenti prima della legge 170 del 10.10.2010, quando ancora non veniva fatta diagnosi di DSA e che sentono di aver provato un certo disagio, nel corso degli anni, sintetizzato nelle domande precedentemente indicate.
Se avete voglia di mettersi nuovamente in gioco e regalarvi la possibilità di rileggere la propria storia da un punto di vista diverso
Modalità del corso:
Nei primi 2 incontri individuali sarà effettuato uno screening per verificare la presenza di un specifico dell’apprendimento (DSA) e la restituzione.
In caso affermativo seguiranno 8 incontri di gruppo di 2 ore ciascuno in cui si lavorerà per potenziare alcune aree di difficoltà, innescare un processo di pensiero diverso, rispetto a quello utilizzato nelle esperienze passate, per poter attingere a risorse interne ed esterne che consentiranno l’acquisizione di nuovi schemi utili ad affrontare le situazioni quotidiane.
Costi:
Valutazione iniziale € 150,00 il pagamento va effettuato al colloquio di restituzione
Percorso di gruppo € 400,00 il pagamento va effettuato all’iscrizione
Il corso verrà svolto online attraverso la piattaforma zoom o google meet
Numero minino di partecipanti: 5