Incontra un professionista

Il Centro Metafore è costituito da un gruppo di professionisti: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, di orientamenti e approcci diversi che operano nelle aree: clinica, giuridica, educativa-scolastica e DSA, del lavoro.

SIMONETTA MONTINARO
SIMONETTA MONTINAROResponsabile del CENTRO METAFORE _ALETEIA

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Mediatrice Familiare AIMS, Responsabile dell’area psicologica di Aleteia. Si è formata in ambito Giuridico e Criminologico conseguendo un Master in Criminologia e Difesa Sociale presso l’Università di Siena, un Master in Psicologia Giuridica presso l’Università di Studi di Modena e Reggio Emilia. Formatasi in  Psicotraumatologia relazionale presso l’ITFB e in Trauma in Età Evolutiva. Perfezionata in Vittimologia e Giustizia Riparativa.

Ha lavorato dal 2007 al 2020 al Centro Affidi e Centro Famiglie “Il baobab” della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per la zona Alta Val d’Elsa, occupandosi di tutela del minore, affidamento familiare, recupero e/o sostegno delle funzioni genitoriali e mediazione familiare.

Dal 2016 al 2019 Docente a contratto di Fondamenti Psicologia all’Università degli Studi di Siena – Corso di laurea in Scienze Sociali.

Svolge la libera professione come psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare e attività di supervisione clinica ad operatori e professionisti che operano in ambito sanitario, sociale, scolastico. Si occupa di formazione, svolgendo docenze a seminari, convegni, workshop e master universitari rispetto ai propri ambiti di competenza. Collabora con Rete Dafne, per la tutela delle vittime di reato.

Si occupa da alcuni anni di Giustizia Riparativa e Vittimologia con l’Associazione Aleteia e ha realizzato con l’Associazione “Il Telaio delle idee” di cui è Presidente, convegni, corsi, seminari in ambito giuridico civile (separazione, divorzio, affido, adozione),  penale (violenza contro le donne, violenza domestica assistita da minori, l’ascolto dei minori vittime e testimoni di reato), criminologico (seminari sull’analisi deviante, sull’aggressività, sul rischio di violenza e pericolosità sociale nei contesti operativi) e penitenziario (percorsi di responsabilizzazione per autori di reato).

ELISABETTA BAFILE
ELISABETTA BAFILE
LISA BATTISTI
LISA BATTISTI
MARIA ELENA BAFILE
MARIA ELENA BAFILE
ERIKA BELVISO
ERIKA BELVISO
SILVIA CARLONE
SILVIA CARLONE
EMANUELA CICCONI
EMANUELA CICCONI
CARLOTTA MARGAUX BESSI
CARLOTTA MARGAUX BESSI
GIULIA PAOLINI
GIULIA PAOLINI
REGINA RENSI
REGINA RENSI
PAOLINA ROSANI
PAOLINA ROSANI
MARIA SANTORI
MARIA SANTORI
GESSICA SPINELLI
GESSICA SPINELLI
NOEMI PAPA SFERRAZZA
NOEMI PAPA SFERRAZZA
NICCOLO TREVISAN
NICCOLO TREVISAN