Menopausa: la pausa che rende liberi di scegliere

Affrontare la menopausa al meglio. Se ne dicono tante, quali saranno le indicazioni corrette?

Ormai noi donne viviamo a lungo: i più recenti dati ISTAT ci ricordano che la vita media della donna in Italia è oggi di 85 anni. Quindi, una donna di 50 anni, età in cui solitamente cominciano a manifestarsi i primi segnali della menopausa, ne vivrà le conseguenze per oltre 30 anni: per questo si tratta di un tema importante per la vita delle donne.

Proprio come accade per la gravidanza, ogni donna vive in modo personale, e quindi unico, il periodo della menopausa, anche se alcuni sintomi che accompagnano questa nuova fase della vita, come ad esempio le famose “vampate di calore”, colpiscono circa il 75% dell’intera popolazione femminile. Anche l’instabilità emotiva, il calo della memoria, la tendenza all’aumento di peso, un’aumentata fragilità ossea sono alcune delle conseguenze più frequenti connesse al cambiamento di vita che deve essere sempre affrontato con ottimismo ed energia, utilizzando tutte le nostre risorse e potendo contare sulla capacità di adattamento tipica del corpo femminile.

Seguire uno stile di vita sano che significa corretta alimentazione, attività motoria continuativa, peso corporeo nella norma, ma anche meno stress e più rispetto dei tempi di recupero del nostro corpo, rappresentano elementi indispensabili per vivere il periodo più intenso i primi anni della menopausa (circa i primi 5) con serenità e senza problemi.

L’alimentazione costituisce un validissimo alleato per diversi motivi:

  • aiuta a mantenere il peso sotto controllo, evitando così la depressione e il malumore causati dagli squilibri metabolici e dal corpo che cambia;
  • contrasta i rischi cardiovascolari connessi al sovrappeso
  • previene l’osteoporosi dovuta alla progressiva perdita di massa ossea conseguenza della carenza di estrogeni

Per vivere bene questa fase accompagniamo la donna alla scoperta delle sue risorse, della capacità di sentirsi in grado di affrontare i cambiamenti che avverte nella mente – attraverso il pensiero, le emozioni e il comportamento – e nel corpo, attraverso le sensazioni e le percezioni.

Il modo in cui affrontiamo questi cambiamenti ha a che fare con la propria storia e il contesto in cui viviamo. In tal senso, sono fondamentali le relazioni affettive, amicali, lavorative e il modo in cui ci rapportiamo ad esse, e attribuiamo significato a quello che proviamo e ci accade, può talvolta ostacolare, altre volte favorire il raggiungimento del benessere psico-fisico e sociale dentro di noi e con gli altri.

La nostra équipe formata da Psicoterapeuta, Nutrizionista e Consulente sessuale ti accompagnerà in questo viaggio per affrontare e vivere bene questa fase del ciclo di vita, e lo faremo insieme ad altre donne che come te, non vogliono più rinunciare, adattarsi, rassegnarsi!  Ma puntare su se stesse, migliorarsi e stare bene!

Quando inizia? A settembre 2021 –

Quanto dura? 3 mesi per 6 incontri. Ci incontreremo ogni 15 gg per due ore

Numero minimo di partecipanti: 6

Dove? Online – Puoi connetterti ovunque tu sia al link che ti invieremo

Costi € 300,00 ovvero € 50,00 ad incontro

Per informazioni CONTATTACI