Il Centro offre, grazie anche al team multidisciplinare in cui si struttura, assistenza specifica a favore dei soggetti coinvolti, a qualunque titolo, in un procedimento penale, valorizzando la composizione della lite e la riparazione del danno in tempi più rapidi.
l’obiettivo è sviluppare un percorso condiviso e personalizzato formulato sulla base dell’ascolto del Cliente.
Indaga sulle potenzialità, valuta come sfruttare le risorse personali e qualifica il grado di evoluzione del soggetto in esame.
Tramite lo studio del comportamento grafico, il\la grafologə riesce a focalizzare il contesto ambientale e familiare del\la minore, utilizzando il test “carta e matita”, il test dell’albero, il test delle onde e stelle ed il test della famiglia tramite la valutazione del tratto e della pressione grafica.
Tale analisi è utile sia come consulenza per i privati, sia per gli\le avvocatə in contesti di valutazione del\la minore e del gruppo-famiglia.
Può pertanto essere un’azione di sostegno per la figura dellə Psicologə, utilizzando lo studio della grafia come oggetto dinamico ed espressivo del comportamento del\la minore, considerando che il rilascio del saggio grafico non necessita di ulteriori incontri. Si qualifica pertanto come un test proiettivo, individualizzante e testimone, nonché precursore, di processi evolutivi.
Si parla di una vera e propria gestalt grafica che studia il gesto grafico in relazione con lo spazio grafico nell’interazione dei segni e nella inter-relazione tra movimento e forma, con focus principalmente sullo sviluppo della motricità del cognitivo, del linguaggio e dell’aspetto socio-affettivo, senza tralasciare il simbolismo spaziale.